LE SCALE

Il cammino dell'uomo

 

Passanti che salgono le scale delle villa Bellini di Catania

Salita e discesa

LE SCALE

Il cammino dell'uomo

Passaggio obbligato della nostra quotidianità, utilizzata per millenni da tutte le civiltà, la scala è parte integrante del territorio in cui viviamo ed è presente ovunque (monumenti, chiese, ponti, abitazioni private, giardini, parchi, etc..).

 

La scala come elemento compositivo, architettonico e parte integrante della cultura e del prestigio di monumenti storici e luoghi turistici. Le scale hanno anche un significato simbolico, perché rappresentano il legame dell’uomo con la terra, il suo cammino, le sue aspirazioni e il suo sguardo verso l’alto e l’infinito. Con i suoi gradini, la scala rappresenta prove e mezzi che permettono l’ascesa e discesa dell’individuo, sia nella vita professionale che in quella affettiva e sentimentale.

 

La scala intesa anche come luogo di un tempo ritrovato in cui ci si sofferma per conversare, prassi ormai sempre più in via d’estinzione in una società dedita alla comunicazione virtuale e al culto dell’apparenza. Un lavoro in cui antico e moderno coesistono attraverso un oggetto comune e desueto, che diviene metafora del cammino dell'uomo.