WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA E
Officina Fotografica di Catania, 7 - 9 Marzo 2014
Si è svolto presso la scuola di fotografia "Officina Fotografica di Catania" un interessante workshop fotografico, avente come tema dominante l'architettura, il paesaggio urbano e le relazioni che intercorrono tra l'uomo e il contesto urbano in cui vive. Si è trattata di un'esperienza utile per riflettere sulle trasformazioni che il paesaggio urbano delle nostre città subisce, da un punto di vista architettonico, urbanistico e paesaggistico e come queste influiscono sul modo in cui le persone percepiscono e vivono gli spazi urbani anche da un punto di vista sociale e relazionale.
La città infatti non è soltanto espressione visiva e visibile di strutture e architetture, ma anche di persone. C'è un profondo legame tra la struttura urbana e le persone che la abitano e questa è stata la linea guida del workshop.
Durante il workshop, il fotografo Massimo Siragusa ha fornito alcuni spunti metodologici per scattare foto di architettura e paesaggio urbano corrette, osservando alcune linee guida:
1. Fare attenzione alle linee che devono essere sempre rigorosamente dritte;
2. La macchina fotografica deve essere sempre tenuta dritta e per farlo ci si può aiutare anche con le linee degli edifici che si vogliono fotografare.
3. Attenzione ai dettagli;
4. Non fotografare con focali troppo spinte (ad esempio grandangolari di 10 / 15 mm), per via dell'effetto di distorsione delle linee;
5. Non tagliare le forme circolari;
6. Giocare con i contrasti architettonici (linee, forme, motivi geometrici);
7. Non scattare foto in cui ci sia una divisione del fotogramma in due parti, di cui una in ombra e l'altra in luce. Questo genere di foto sono errate, pertanto fare attenzione alla luce e all'esposizione prima di scattare.
A conclusione del workshop, gli scatti dei partecipanti sono stati pubblicati sul quotidiano www.siciliadonna.it