top of page
  • Dario Lo Presti

SGUARDI SENZA FRONTIERE Integrazione e condivisione per un futuro migliore

SGUARDI SENZA FRONTIERE

Integrazione e condivisione per un futuro migliore

di Dario Lo Presti

Occhi che “parlano” da soli, valgono più di mille parole. Espressioni che suggeriscono storie di ragazzi provenienti da terre lontane, difficili, in cui è impossibile scorgere un futuro fatto di speranza e di pace, in cui ognuno di loro può essere trattato di diritto come un essere umano. Questi ragazzi rappresentano un monito, quasi a volerci dire “io sono come te, ho diritto anch’io di poter vivere la mia vita, essere felice e sperare in un futuro migliore”. Provare ad ascoltare ed immedesimarsi nelle loro storie significa anche capire meglio noi stessi, rendersi conto che siamo fatti per condividere ciò che siamo con il prossimo senza frontiere. Da qui è nata infatti l’idea di considerare questi sguardi “senza frontiere”, cioè senza barriere fisiche, sociali, culturali che spesso ostacolano la libera espressione dei sentimenti più veri e genuini come l’amicizia, la simpatia tra i popoli di culture diverse, la solidarietà e il desiderio di stare insieme e fare del bene divertendosi. Non è probabilmente un caso se tutto questo viene magnificamente reso possibile nella “Tre Giorni Senza Frontiere”, la più grande manifestazione d’integrazione del Mediterraneo promossa dalla comunità di S. Egidio della Sicilia, che si è svolta a Catania, città che storicamente da sempre è espressione di contaminazione e integrazione fra popoli diversi. La manifestazione ha lo scopo di favorire l’integrazione tra ragazzi migranti del Mediterraneo e centinaia di giovani provenienti da tutta Italia, che si incontrano per giocare, fare sport e sorridere. Cristiani e musulmani, africani, asiatici ed europei, si sfideranno in squadre rigorosamente miste in giochi sulla spiaggia e in acqua, e daranno vita a una caccia al tesoro tra le vie di Catania.

La manifestazione è stata inaugurata con un'assemblea di apertura presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Le tre giornate sono state anche un’occasione per ricordare i nomi e le storie dei migranti che hanno perso la vita nei viaggi verso l’Europa. Presso il Lido Verde è stata celebrata la commemorazione delle vittime del triste sbarco avvenuto il 10 Agosto del 2013, quando sulla spiaggia affollata di bagnanti, furono rinvenuti i corpi senza vita di sei egiziani. Altro momento importante è stata la processione dei partecipanti dalla chiesa di S. Chiara alla cattedrale di S.Agata, caratterizzata dalla preghiera "Morire di Speranza", in memoria di tutti coloro i quali hanno perso la vita nel Mediterraneo.

Catania ancora un volta mostra il suo lato migliore, diventando protagonista di un evento dal forte valore simbolico per ricordare a tutti noi che non esistono frontiere, ma solo integrazione e condivisione per guardare con maggiore speranza al futuro nonostante tutti i problemi.



Recent Posts
Archive
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Search By Tags
Follow Us
Logo Dario Lo Presti Fotografo Nero 02.p
bottom of page